- Home
- Who we are
- Cycle Cost
Il Life Cycle Cost è il calcolo del costo del ciclo di vita di un prodotto, utile ad identificare e quantificare tutti i costi (iniziali o successivi) relativi un acquisto/intervento di installazione. È il tener conto anche del fattore temporale nella scelta di un prodotto e della materia con cui è stato realizzato.
È l’attenta valutazione di tutti i costi e le loro implicazioni, dove per costi s’intendono: spesa iniziale per l’acquisto, la manutenzione (frequenza), tempi di fuori servizio, riparazioni, sostituzioni e altri costi (manodopera e consumo d’energia).
Sia che siamo progettisti che devono valutare l’economicità di un progetto pubblico oppure acquirenti per nostro giardino, siamo tenuti a fare un’accurata valutazione a priori del costo del prodotto. Il relativo costo che otteremo da questa analisi dovrà tenere in considerazione dell’intera vita del prodotto.
Se non verrà valutato il fattore tempo, il costo ottimale sarà considerato solo in base al suo costo iniziale e non al suo ciclo di vita.
Quest’ultimo concetto, oltre ad essere estremamente diffuso è altrettanto errato. La valutazione, infatti, non dovrà essere basata esclusivamente sul “quanto mi costa comprarlo? “ma anche sul “quanto mi costerà mantenerlo?“.
Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, we would like to inform all users that the data they provide when making inquiries may be used for processing, advertising, and/or other activities of us or our partners. The data are processed in written form and/or on magnetic media, electronic media and in compliance with all security measures guaranteeing their security and confidentiality.
Responsible for data processing:
Inverlight srl
Via P.Stucchi, 2 - 20872 Cornate D'Adda - (MB) - Italy
tel: +39.039.6060754
fax: +39.039.6887843